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Sei tipo più da hamburger o pollo?

Se parliamo sotto l’aspetto salutare un alimento insostituibile e tassello fondamentale della Dieta Mediterranea è la carne. Alimento molto nutriente, fonte di proteine dall’alto valore biologico, la carne contiene altresì sali minerali come zinco, ferro, nonché vitamine, come la B12.

Oggi, scegliendo un piatto al ristorante, la tipologia di carni tra cui poter scegliere è molto varia. Sorge quindi spontanea una domanda: la carne è tutta uguale? Quali differenze esistono tra una tipologia e un’altra?

Le carni possono essere classificate in bianche e rosse: l’appartenenza a una delle suddette tipologie dipende dalla quantità di mioglobina contenuta nell’alimento. Si tratta di una particolare proteina che conferisce alla carne la sua tipica colorazione. Il consumo della carne è essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo, perché capace di introdurre nel nostro organismo le cosiddette proteine nobili, essenziali richieste dal nostro organismo per lavorare al massimo delle sue possibilità. I nutrizionisti sono concordi nell’affermare che nella scelta del menù settimanale sia opportuno privilegiare il consumo della carne bianca, rispetto a quella rossa che non deve essere eliminata dalla dieta.

La carne bianca, infatti, è un alimento molto versatile, ricco di proteine nobili, un alimento più leggero rispetto alla carne rossa. Meno ricco di grassi saturi e di colesterolo, la carne bianca porta con sé anche meno calorie. Questo è uno dei motivi per i quali la carne bianca è perfetta se consumata quando si segue una dieta ipocalorica, quando si combatte il colesterolo o quando si soffre di patologie cardiovascolari.

Quindi che tu sia carne rossa o pollo l’importante è che nella tua alimentazione ne facciano parte entrambi.

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