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Crisi “abbuffate” post-feste!! part.1

Si può non ingrassare a Natale? Nessuna risposta sarà soddisfacente a questa domanda…

 

Perché togliersi il piacere delle lasagne della nonna, perché rosicare davanti al buffet di antipasti prendendo solo verdurine o sottaceti, lasciando sul tagliere il salame e tutti gli innumerevoli salumi e formaggi. Si sa quanto è difficile davanti a tutte quelle tentazioni pensare a restare in forma, pensare al dopo, quando tutte le feste saranno finite, e alla fatica che si dovrà fare per richiudere quei jeans.

 

Tra tutti i pranzi in famiglia e cenoni in compagnia, il periodo delle feste natalizie è ricco di scorpacciate tra amici. Le prelibatezze, il piacevole tepore di un camino, le continue cene rendono il periodo natalizio una mina vagante per la nostra linea e per la nostra forma fisica. Capiterà a molti di sentirsi gonfi o appesantiti, e non è certo una novità dopo il periodo di Natale. Così entra in campo la crisi “post-abbuffate”.

 

Tranquilli, nessuna tragedia. Perché come sappiamo ormai, basta un “clic” ed ecco apparire tutte le mille e più diete post feste per tornare in forma.

 

E se i consigli sono sempre gli stessi, c’è un motivo: funzionano. Ma capite bene che si parla di consigli, se volete fare diete è sempre meglio farsi seguire da esperti che vi seguiranno nel miglior modo. Basta metterli in pratica senza sgarrare. È proprio così. Se le diete si seguono per davvero, senza lasciarsi andare al “sarà mica questo piccolo pezzetto di pane che…”, la sorpresa è che si dimagrisce.

 

Quindi ora aprite gli occhi e datevi una mossa: c’è da rimette in moto un metabolismo rallentato dalle fette di pandoro e dalle “pennichelle” pomeridiane. E quindi vediamo qualche altro consiglio “basic”.

 

Durante la giornata, prima di sedersi a tavola, durante il pasto, l’acqua aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza. La quantità dipende da diversi fattori che vanno dall’età, alla presenza o meno di patologie, ma in linea generale, è bene bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno. Insomma, bere tanta acqua è importante perché non ha calorie, perché drena, perché aiuta a non sgarrare, riempie lo stomaco vuoto.

Continua nel prossimo articolo…

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